Maria Antonietta - Regina di Francia

Paolina Bonaparte, La sorella preferita di Napoleone

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 11/10/2008, 12:57 by: celeborn36




La sedicenne Paolina è stata praticamente gettata fra le braccia di Fréron dalla famiglia, e quando la ragazza si innamorò perdutamente del cinquantenne, nessuno, tanto meno la madre non si oppose apertamente alla relazione in un primo momento.
Questa è tratta da una lettera di Paolina a quello che considerava ormai il suo fidanzato:

Ieri sono stata quanto mai inquieta per la tua salute, amico mio. […] Ero in questo stato di dolorosa incertezza allorché giunse Nouet. Non mi aspettavo una tua lettera: mi ha detto che hai molto sofferto. Perché mi hai scritto? Mi ami dunque, così poco, per disobbedirmi tanto facilmente? Non voglio più vedere la tua scrittura, fino a quando potrai di nuovo uscire. Tu lo sai, amico mio, che quanto ti chiedo per me è doppia privazione, ma io sopporterò tutto purché tu guarisca.[…]
Sì, Stanislao, ti giuro che non amo e non amerò che te. Il mio cuore non conosce limiti, ed è tuo, interamente. Chi potrà opporsi all’unione di due anime che cercano la felicità, sicure di trovarla nel loro amore? No, amico mio, né mia madre, né alcun altro potranno rifiutarti la mia mano…”


Altra lettera datata 2 luglio 1796:

“…Il tuffo nella fredda acqua del fiume non ha raffreddato il mio cuore per te; tutt’al più ha avuto il potere di riscaldarlo maggiormente, se è possibile…[...]
Addio, anima mia; ti amo sempre, mia vita…”


Lettera del 6 luglio:

Amico mio, tutti congiurano per ostacolarti. Apprendo dalla tua lettera che i tuoi amici sono ingrati, persino la moglie di Napoleone che tu credevi dalla tua. Ella scrive a suo marito che io sarò disonorata se ti sposerò e spera quindi di riuscire ad impedire il nostro matrimonio. Che cosa le abbiamo fatto? Abbiamo, è vero, queste pene, ma basta una parola magica: ti amo, per asciugare le più amare lacrime. Tutte queste difficoltà, anziché diminuire il mio amore, lo ingigantiscono. Ci vuole coraggio, amore mio, e tutti gli ostacoli cadranno lo spero. Ti consiglio di scrivere a Napoleone […]
Tu sai che egli può molto; dimmi che cosa pensi a questo proposito. Farò il possibile per mandarti il mio ritratto. Indirizza pure le tue lettere al nome della mamma.
Addio, amico mio, per la vita la tua fedele
P.B.”


Napoleone si mostra sempre meno favorevole al matrimonio di sua sorella con Fréron, solo i servizi che questi gli aveva reso gli impedivano di dare un netto rifiuto alla sua candidatura. Aspettava che un incidente o uno scandalo, facile da provocare, gli procurasse l’occasione per rompere ogni rapporto con l’uomo che era stato uno dei suoi protettori. Lo scandalo avvenne, l’ex amante di Freron voleva trasformare in marito legittimo questo effimero amante. Naturalmente il torto fu dato per lo più all’uomo ribelle.
Napoleone informato dello scandalo scrisse subito alla madre e alla sorella che bisognava rinunciare al progettato matrimonio.

Lettera di Paolina a Napoleone:

"Ho ricevuto la vostra lettera; essa mi ha fatto male e soprattutto non mi sarei mai aspettato un simile gesto da voi. Voi stesso avete acconsentito ad unirmi a Fréron, e, dopo le promesse fattemi d’appianare ogni ostacolo, il mio cuore si era abbandonato a questa dolce speranza, che, tramutandosi in realtà, faceva di lui il signore ed il compagno della mia vita. Vi unisco la sua ultima lettera: vedrete così che tutte le calunnie attribuitegli non sono vere. Quanto a me, preferisco essere infelice che sposarmi senza il vostro consenso e attirarmi la vostra maledizione. Se voi, Napoleone caro, per il quale ho sempre avuto la più tenera amicizia, aveste visto le lacrime che la vostra lettera mi ha fatto versare, ne sareste stato certamente commosso. Proprio voi, dal quale aspettavo la felicità, volete farmi rinunciare alla sola persona che mai potrò amare? […]
Addio; ecco cosa i dico: siate felice, ma in mezzo a tutte le vostre brillanti vittorie e a tutti questi successi, ricordatevi, qualche volta, della vita piena di amarezza e di quotidiane lacrime della vostra P.B.”

 
Top
46 replies since 4/10/2008, 12:38   8315 views
  Share