Maria Antonietta - Regina di Francia

Eleonora d'Aquitania

« Older   Newer »
  Share  
Madamadoré
view post Posted on 24/10/2013, 14:35 by: Madamadoré




Eleonora d'Aquitania era un personaggio con carattere. Come molte donne del suo tempo, ebbe molte possibilità di movimento e, complice il fatto che era unica erede dei suoi possedimenti, poteva vantare un dominio diretto.
La corte francese non ha saputo gestire questo personaggio, troppo emancipato per i suoi gusti...ma è comprensibile. La Francia Meridionale era molto più raffinata di quella settentrionale. Aveva la poesia, l'arte e la musica come i mitici trovatori provenzali. Possiamo quasi dire, forse esagerando, che Eleonora vantava un grado di cultura superiore alla corte in cui entrò a far parte. Ad ogni modo, Luigi credo che si pentì di aver annullato le nozze con Eleonora. Così facendo, lei se ne è andata portandosi dietro l'Aquitania che faceva parte della dote di Eleonora e che nessuno poteva toccare. Pensò che fu un errore di calcolo non da poco.
In tutto questo ci guadagnò l'Inghilterra, almeno fino al principe Giovanni ma in compenso la Francia ebbe gli inglesi più vicini di quanto desiderasse per molto, molto tempo.
 
Top
12 replies since 10/5/2008, 20:48   9230 views
  Share